ACIT FILM FORUM (FEBBRAIO - MAGGIO 2015)

Lunedì 16 febbraio, alle 21.15, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De André 76), prende il via la nuova rassegna filmica dell’ACIT di Alessandria.
L’ACIT Film Forum è un appuntamento mensile con il cinema tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato da Associazione Culturale Italo Tedesca (ACIT) di Alessandria e Goethe-Institut Turin, in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna, associazione di cultura cinematografica e umanistica. Il ciclo di proiezioni di quest'anno è dedicato alla città di Berlino e presenta quattro film che raccontano luoghi e momenti storici particolarmente significativi di una città in continua mutazione, laboratorio e crocevia di culture.
Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria.

Sede proiezioni:
ACIT Alessandria / Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio de André 76
Alessandria
Ingresso libero
Lingua originale con sottotitoli italiani
Informazioni: Tel.: +39 347 841 5155
acitalessandria@gmail.com
www.acitalessandria.altervista.org
www.voceluna.altervista.org

 LA PERSISTENZA DEL MALE: LA LEZIONE DELLA SHOAH NELL' EPOCA DEL TERRORISMO GLOBALE

Mercoledì 4 febbraio, presso il Cinema Teatro Alessandrino di Via Verdi 12, Alessandria, dalle 8.30 alle 13.00 l'Istituto Saluzzo-Plana di Alessandria e 'Articolo 3', network contro la discriminazione, organizzano una mattina di studi dal titolo "La persistenza del male: la lezione della Shoah nell'epoca del terrorismo globale".

INGRESSO LIBERO

La Rete: Provincia di Alessandria, CISSACA, Comune di Alessandria, Consulta Studentesca, Beaubart, Cambalache, La voce della Luna, Tessere Le Identità, IIS 'Saluzzo-Plana', ITIS 'Volta', IIS 'Marconi'

Info: maranzana.michele@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

PROGETTO "DREAMWORK"

Giovedì 18 dicembre, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, è stato presentato il progetto “Dreamwork”, che - grazie al sostegno del bando di concorso promosso dalla Provincia di Alessandria - ha coinvolto l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La voce della luna”, l’Associazione “Amici del Museo” (Museo “C'era una volta”, Piazza della Gambarina) e l’IIS “Saluzzo-Plana” di Via Faà di Bruno.
Il progetto ha permesso ai ragazzi del Saluzzo di prendere parte a una serie di laboratori sul linguaggio visivo, e di realizzare, alla fine del percorso formativo, un video che li vede protagonisti: “You Are”, sotto la guida del videomaker alessandrino Lucio Laugelli.
Conclusa questa prima tappa, l’associazione “La voce della luna” sta già lavorando all’ideazione della fase 2 del progetto, che spera di poter realizzare, fondi permettendo, nel corso del 2015.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con La Voce della Luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica, presenta

UN' ALTRA INTELLIGENZA

DISLESSIA E MEDIA EDUCATION

Corso di formazione gratuito rivolto a insegnanti, genitori e operatori del settore sulla dislessia

Martedì 2 dicembre 2014, ore 15.00-18.00

Museo Nazionale del Cinema - Via Montebello 20, Torino;

Martedì 9 dicembre 2014, ore 15.00-18.00

Bibliomediateca “Mario Gromo” - Via Matilde Serao 8/A, Torino.

Formatori

Prof.ssa Patrizia Farello, psicologa dell’apprendimento, docente di scienze umane, autrice di testi su apprendimento e didattica;
Prof. Michele Maranzana, docente di filosofia e scienze umane, autore di manuali scolastici;
Dott.ssa Barbara Rossi, esperta in linguaggi cinematografici.

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Inviare la scheda di adesione al numero di fax 011. 8138.530 o via e-mail a didattica@museocinema.it entro il 25 novembre 2014.

Il corso è gratuito e sarà attivato a partire da un numero minimo di 10 iscritti.

Bibliomediateca Mario Gromo Via Matilde Serao 8/A Torino tel. 011/8138599 bibliomediateca@museocinema.it www.museocinema.it
Museo Nazionale del Cinema-Servizi Educativi,
Via Montebello 22 Torino tel. 011/8138516 didattica@museocinema.it

La Voce della Luna, associazione di cultura cinematografica e umanistica; lavoce.dellaluna@virgilio.it www.voceluna.altervista.org

METTI UN POMERIGGIO CON...LA VOCE DELLA LUNA

Mercoledì 22 Ottobre l'Associazione di cultura cinematografica e umanistica LA VOCE DELLA LUNA invita a un incontro di conoscenza e di presentazione delle attività culturali 2014/2015.
L'incontro, ospitato dalla Libreria Fissore Ub!k, Piazza della Libertà 26, Alessandria, avrà inizio alle ore 18, con un'introduzione del prof. Michele Maranzana.
Nel corso dell'incontro sarà possibile tesserarsi alla Voce della Luna (costo tessera 2014/2015 euro 10: offre sconti sull'acquisto di libri presso la Libreria Fissore - Ubik e riduzioni sugli ingressi al Cinemalessandrino Multisalakristalli per l'intera programmazione e in occasione di rassegne).
Seguirà un piccolo rinfresco.

Ogni mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 10.00, potete ascoltarci sulle frequenze di Radio Gold Alessandria ((Radio Gold fm 88.800 e 89.100), ospiti di Patti Turetta.

I PROTAGONISTI - Percorsi nel cinema e nella letteratura (Rassegna di film per le scuole)

Il ciclo di tre proiezioni, riservate alle scuole medie e superiori di Alessandria e provincia, si propone di avvicinare gli studenti al mondo cinematografico e letterario insieme, attraverso la visione di pellicole che esplorano, ciascuna da un punto di vista inedito e originale, le biografie e il percorso artistico di alcune tra le figure più rappresentative della letteratura italiana e mondiale.
Le proiezioni, della durata di circa due ore ciascuna, avvengono, salvo variazioni di programma, il sabato mattina, a partire dalle ore 10, presso il Cinema Teatro Alessandrino, Via Verdi 12, Alessandria. Biglietto d’ingresso: euro 4.
Referente: Prof. Michele Maranzana - 340/0842390; maranzana.michele@gmail.com

XVII BIENNALE DI POESIA DI ALESSANDRIA: IMPRESSIONI DI SETTEMBRE - IN VIAGGIO

VENERDI' 26 SETTEMBRE, MUSEO ETNOGRAFICO, ORE 16.30

E tuttavia tutta la tendenza dell'ultimo cinema, da Rossellini eletto a Socrate, alla Nouvelle Vague, alla produzione di questi anni, di questi mesi [...] è verso un 'cinema di poesia'. La domanda che si pone è questa, come è teoricamente spiegabile e praticamente possibile, nel cinema, la 'lingua della poesia'?"
(Pier Paolo Pasolini, Il cinema di poesia, 1966)

Nell'ambito della XVII Biennale di Poesia di Alessandria, l'Associazione di cultura cinematografica e umanistica La voce della luna invita a una tavola rotonda che si interrogherà sul tema 'Cinema di poesia'?, nel corso di un pomeriggio dedicato al rapporto tra la poesia e le arti.

MARTEDI' 2 SETTEMBRE, dalle ore 19.00, presso la LIBRERIA FISSORE-UBIK di PIAZZA DELLA LIBERTA' 26, ALESSANDRIA, cammineremo sul sentiero dei profumi con CRISTINA CABONI e LA VOCE DELLA LUNA, associazione di cultura cinematografica e umanistica.
Recitativi a cura di Giulia Maino.
Al termine dell'incontro con l'Autrice verrà offerto un piccolo rinfresco a tema, a cura di Maria Giulia Scolaro, che sarà presente con le confetture e gli sciroppi bio - presidio Slow Food - dell'omonima azienda agricola di Savignone (Ge).
Ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo di incontri culturali promossi dal Centro riabilitativo Borsalino di Alessandria, in collaborazione con Unitre

CIAK, SI DANZA!

Viaggio per immagini e canzoni nel variopinto e spettacolare genere dei film musicali, da "Il cantante di jazz" (1927) alle più recenti produzioni bollywoodiane.

MARTEDI' 3 GIUGNO (Sala Pittatore, ore 15.00)

Nell'ambito della rassegna DAVVERO NUOVI: GIOVANI SGUARDI SUL CINEMA ITALIANO

IL MISTERO DI DANTE, di LOUIS NERO
“Un segreto si cela dietro al più grande poeta italiano”

con
F. Murray Abraham Taylor Hackford
Franco Zeffirelli

MERCOLEDI' 14 MAGGIO ORE 21.00 CINEMA MULTISALA KRISTALLI
VIA PARINI 17 ALESSANDRIA

DAVVERO NUOVI: GIOVANI SGUARDI SUL CINEMA ITALIANO (RASSEGNA)

9, 16, 29 APRILE 2014

CINESOFIA - ATTRAVERSO GLI OCCHI (DALL'IDEA FILOSOFICA ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA)

3 - 15 APRILE 2014

UN' ALTRA INTELLIGENZA - LABORATORIO PER IMMAGINI SULLA DISLESSIA

9 APRILE 2014

NOI RIDEVAMO: Un viaggio nell'irresistibile mondo delle 'slapstick comedies' americane dei primi decenni del 900' e dei suoi leggendari protagonisti
Nell'ambito degli incontri culturali organizzati da Unitre Alessandria e Presidio Riabilitativo Borsalino

MARTEDI’ 8 APRILE ore 15.00 (Sala Pittatore)


 

PROGETTO CINEMAGIOVANI - LA VIE ET RIEN D'AUTRE

CINEFORUM AUTOGESTITO - MARZO/APRILE/MAGGIO 2014

CINEFORUM PROGETTO GENITORI - 31 MARZO E 28 APRILE 2014

ACIT FILM FORUM - COPPIE

FEBBRAIO - MAGGIO 2014

Giovedì 16 gennaio al Multisala Kristalli di Alessandria Silvio Soldini presenta il suo film "Per altri occhi"

L'Associazione di cultura cinematografica e umanistica La voce della luna e il Circolo del Cinema di Tortona, in collaborazione con il Circolo Adelio Ferrero, presentano il film documentario "Per altri occhi", di Silvio Soldini e Giorgio Garini.
La proiezione avrà luogo giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sala Kubrick del Cinema Multisala Kristalli di Alessandria, via Parini 17. In sala sarà presente il regista Silvio Soldini, con Giorgio Garini e uno degli interpreti del film.
I tesserati alla Voce della luna per il 2014 avranno diritto a una riduzione sul costo del biglietto, oltre a sconti sulle future rassegne ed iniziative promosse dall'associazione.
Il costo della tessera, con validità annuale, è di euro 10: sarà possibile tesserarsi presso le casse dei cinema Kristalli e Alessandrino qualche giorno prima o la sera stessa dell'evento.

Per informazioni: Multisala Kristalli: Via Parini 17, Alessandria,
tel. 0131/349321
Associazione La voce della luna: lavoce.dellaluna@virgilio.it
Circolo del Cinema Tortona: circolo.cinema.to@gmail.com

“Sono loro, le persone che non ci vedono, a far cambiare il nostro sguardo sulla vita e sul mondo”.

(Silvio Soldini)

PER ALTRI OCCHI è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Si ride e ci si commuove insieme a questi dieci antieroi alle prese con le piccole sfide di ogni giorno. Dieci esistenze imprevedibili, lontane dai cliché, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite?

 

Prossimamente...

 A Gennaio 2014: una serata "Per altri occhi" al cinema multisala Kristalli di Alessandria, alla presenza del regista Silvio Soldini.

“Sono loro, le persone che non ci vedono, a far cambiare il nostro sguardo sulla vita e sul mondo”.

PER ALTRI OCCHI è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Si ride e ci si commuove insieme a questi dieci antieroi alle prese con le piccole sfide di ogni giorno. Dieci esistenze imprevedibili, lontane dai cliché, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite?

 

UN CANTO DI NATALE - APERICENA CINEMATOGRAFICA

"Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici" (dal film "La vita è meravigliosa", di Frank Capra, 1946)

L'Associazione La Voce della Luna è lieta di invitare tutti gli amici vecchi e nuovi all'apericena cinematografica degli auguri di Natale, che avrà luogo giovedì 5 dicembre, a partire dalle 19.30, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, Viale Milite Ignoto 1/A.
Una serata conviviale per ritrovarci e scambiarci gli auguri, con un piccolo rinfresco e, sotto l'albero, una sorpresa...cinematografica!

La quota di partecipazione all'apericena è di euro 10 (parte del ricavato verrà destinato all'autofinanziamento dell'Associazione).

Le adesioni all'apericena possono essere inoltrate (entro il 4 dicembre) ai seguenti recapiti: Ristorazione Sociale (Emiliano) tel. 329/2329806; Associazione La Voce della Luna tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it; è possibile aderire anche sulla stessa pagina dell'evento FB, scrivendo un breve messaggio di conferma.

Vi aspettiamo!!

 

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'