I Soci

 

Dott.ssa Barbara Rossi (Presidente e Socio fondatore): media educator, è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Ha organizzato incontri di formazione riservati ai docenti per il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Collabora con il gruppo di ricerca “Memofilm, la creatività contro l’Alzheimer”, facente capo alla Cineteca di Bologna. E’ stata tra gli organizzatori della Festa del Pensiero e del Festival Adelio Ferrero (Cinema e Critica): attualmente è curatrice della Summer School “Immersi nelle storie”. Collabora annualmente alla rassegna Acit Film Forum, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Alessandria, e propone, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il cineforum “Diritto di cronaca”. gGiornalista pubblicista, cura la rubrica Le lune del cinema per la rivista “Cineforum” e collabora con i magazine “Diari di cineclub”, “Alessandria News” e “Dialessandria”. Suoi saggi di argomento cinematografico sono stati pubblicati in diversi volumi antologici; nel 2015 è uscito, per l’editore Le Mani, il volume Anna Magnani, un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood; nel 2019, per le Edizioni Bietti, Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo, monografia sul cinema di uno tra i registi più prestigiosi del Nuovo Cinema Tedesco.  

Prof. Gioacchino Lodato (Vicepresidente e Socio fondatore): critico cinematografico, già docente di "Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo" presso l'Università degli Studi di Pavia.

Prof. Michele Maranzana (Segretario e Socio fondatore): Dirigente Scolastico del Liceo "Amaldi" di Novi Ligure, già docente di filosofia e scienze umane, autore di testi scolastici.

Prof.ssa Patrizia Farello (Socio ordinario): docente di filosofia e scienze umane, autrice di testi scolastici.

Dott.ssa Giulia Gollini (Socio ordinario): laureata in Filologia Moderna - Scienze della Letteratura, del Teatro e del Cinema. 

Dott. Ignazio Senatore (Socio onorario): Psichiatra e psicoterapeuta, critico cinematografico, autore di testi monografici su cinema, spettacolo e rapporto tra immagine e salute.

La voce della luna aderisce alla FIC (Federazione italiana Cineforum)

http://www.cineforum-fic.com

 ESCAPE='HTML'