La Voce della Luna Servizi di consulenza editoriale
Analisi e revisione di testi
Romanzi, poesie, saggi, sceneggiature, tesi di laurea, testi per la comunicazione.
Fondamentalmente, se si vuole imparare a scrivere bene, bisogna fare tre cose. Leggere parecchio, ascoltare bene e intensamente, e scrivere tanto. E non pensare troppo. Basta entrare nel calore delle parole, dei suoni e delle sensazioni in tutti i loro colori, e continuare a muovere la penna sul foglio.
«Natalie Goldberg, Scrivere Zen. Manuale di scrittura creativa»

L’Associazione La Voce della Luna propone servizi letterari ed editoriali (schede di valutazione, editing, correzione bozze, redazione sinossi, altri eventuali servizi legati alla scrittura e lettura) dedicati agli autori e in particolare agli esordienti che desiderino una valutazione critica sulla propria opera, o un aiuto nel migliorarla, preventivi al contatto con una casa editrice.
Un lavoro preliminare che si rivela non di rado fondamentale, ai fini della presa in considerazione ed eventuale pubblicazione del proprio scritto.
«Come ogni autore (e ogni lettore) sa, scrivere bene è il più bel viaggio che ci sia» (Gore Vidal)

Info: Dott.ssa Barbara Rossi; lavoce.dellaluna@virgilio.it
 

La Libreria Fissore Ub!k, in collaborazione con La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica, è lieta di ospitare, sabato 6 giugno, dalle ore 18.30, la presentazione del libro "Il diario segreto della Contessa", di Patrizia Ferrando, Litho Editrice. L'opera, già alla seconda ristampa, racconta in maniera rigorosa e fedele ma appassionata la vicenda personale di Teresa Cordero di Montezemolo, seconda moglie del Conte Celestino Tornielli di Crestvolant: Teresa tenne un diario tra il 1885 e il 1926: pagine che fanno rivivere il bel mondo di Torino, le giornate autunnali nella dimora di campagna nell’ovadese, i viaggi, i soggiorni a Nervi, ma che, soprattutto, rievocano sentimenti, luci e ombre di una donna che attraversa decenni di trasformazioni storiche e complesse vicende personali.
Questo romanzo parte dal diario per narrare una storia tutta al femminile, d’amore e d’amori, che conserva il profumo di tempi perduti ma si rivela a tratti sorprendentemente moderna.
La presentazione avrà luogo nello spazio esterno della nuova sede della Libreria Fissore-Ubik, in via Savonarola 1, Alessandria. Ingresso libero. Letture dal libro a cura di Giulia Maino.

"24 dicembre 1926 - Premiere neige et grand froid.
Il gelo arabescava bianchi motivi sui vetri della finestra. La neve, o il tempo trascorso, ovattavano luci e voci della vigilia, fino a trarne un quadro quasi estraneo, piuttosto sfocato. Teresa, seduta sulla poltrona di velluto liso, col solo conforto della coperta ad avvolgerle le ginocchia, ripeteva fra sé certe melodiose speranze di vigilie remote." (da " Il Diario Segreto Della Contessa")

Patrizia Ferrando è nata a Genova nel 1974 e vive ad Arquata Scrivia. Giornalista pubblicista, studi classici e di storia dell’arte, collabora a riviste femminili e blog dedicati a libri e decorazione d’interni. I suoi luoghi preferiti sono librerie, mercatini, dimore eccentriche e botteghe insolite: nel 2013 ha pubblicato “Sui passi dell’estate perduta”, saggio dedicato ai villini belle epoque in Valle Scrivia e alla vita che vi si conduceva.

ACIT FILM FORUM (FEBBRAIO - MAGGIO 2015)

Lunedì 16 febbraio, alle 21.15, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De André 76), prende il via la nuova rassegna filmica dell’ACIT di Alessandria.
L’ACIT Film Forum è un appuntamento mensile con il cinema tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato da Associazione Culturale Italo Tedesca (ACIT) di Alessandria e Goethe-Institut Turin, in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna, associazione di cultura cinematografica e umanistica. Il ciclo di proiezioni di quest'anno è dedicato alla città di Berlino e presenta quattro film che raccontano luoghi e momenti storici particolarmente significativi di una città in continua mutazione, laboratorio e crocevia di culture.
Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria.
Apre la rassegna "Kuhle Wampe", sceneggiato da Bertolt Brecht, ritrae Berlino durante uno dei suoi periodi più drammatici: la grande depressione seguita al crollo delle borse del 1929, con la città in preda alla disoccupazione, agli sfratti e agli ultimi tentativi di resistenza di fronte all'affermarsi del nazismo.
“Herr Lehmann” (Il signor Lehmann), ambientato a Berlino-Kreuzberg nel 1989, poco prima della caduta del Muro, racconta le vicissitudini di un giovane barista, Frank Lehmann, ormai quasi trentenne – scherzosamente chiamato dai suoi amici “Herr Lehmann” – che proprio non ne vuole sapere di diventare adulto. La sua quotidianità viene scombussolata dalla visita dei genitori, costringendolo a fingersi ristoratore.
Tratto dal romanzo d’esordio omonimo di Sven Regener, il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’ambito Lola per la migliore sceneggiatura.
"Berlino - Angolo Schonhauser" racconta la vita a Prenzlauer Berg, quando durante la guerra fredda era un quartiere popolare di Berlino Est a diretto contatto con la "vetrina del mondo libero", prima che la caduta del Muro ne facesse una delle zone più rinomate dell'odierna Berlino "povera ma sexy", attraversata da flussi migratori, turistici e finanziari.
"L'estranea" è ambientato infine tra l'attuale comunità turca di Berlino, la più grande al di fuori dei confini nazionali, nei quartieri popolari di Kreuzberg e Neukolln.

Sede proiezioni:
ACIT Alessandria / Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio de André 76
Alessandria
Ingresso libero
Lingua originale con sottotitoli italiani
Informazioni: Tel.: +39 347 841 5155
acitalessandria@gmail.com
www.acitalessandria.altervista.org
www.voceluna.altervista.org

 LA PERSISTENZA DEL MALE: LA LEZIONE DELLA SHOAH NELL' EPOCA DEL TERRORISMO GLOBALE

Mercoledì 4 febbraio, presso il Cinema Teatro Alessandrino di Via Verdi 12, Alessandria, dalle 8.30 alle 13.00 l'Istituto Saluzzo-Plana di Alessandria e 'Articolo 3', network contro la discriminazione, organizzano una mattina di studi dal titolo "La persistenza del male: la lezione della Shoah nell'epoca del terrorismo globale".

PROGRAMMA DELLA MATTINA:

8.30-9.10 Introduzione ai lavori: saluto e riflessioni degli Enti presenti nella Rete

9.10-9.30 Antonella Ferraris: L'emarginazione e il silenzio (il tema del male e dell'esclusione nel pensiero di Hannah Arendt)

9.30-9.45 La MEMORIA nella scuola: Gianni Giavotto presenta 'Maurilio Gho, un testimone alessandrino', documentario dei Progetti I LUOGHI DELLA MEMORIA e OFFICINEMA dell'Istituto Saluzzo
Giampiero Armano presenta 'Giuseppe Sericano e il senso della testimonianza, oggi'

9.45-10.25  Testimonianza di Giuseppe Sericano, partigiano alla Benedicta, deportato a Mauthausen e Gusen

10.25-10.40  Pausa

10.40-11.05  Presentazione delle Associazioni della Rete

11.05-12.55  Visione di "Hannah Arendt" di Margarethe Von Trotta, presentato dall'Associazione di cultura cinematografica e umanistica 'La voce della Luna'

INGRESSO LIBERO

La Rete: Provincia di Alessandria, CISSACA, Comune di Alessandria, Consulta Studentesca, Beaubart, Cambalache, La voce della Luna, Tessere Le Identità, IIS 'Saluzzo-Plana', ITIS 'Volta', IIS 'Marconi'

Per ragioni organizzative, si prega gli istituti scolastici di anticipare i nomi delle classi partecipanti e il numero presunto di alunni presenti.

Info: maranzana.michele@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

 PROGETTO 'DREAMWORK'

Giovedì 18 dicembre, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, è stato presentato il progetto “Dreamwork”, che - grazie al sostegno del bando di concorso promosso dalla Provincia di Alessandria - ha coinvolto l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La voce della luna”, l’Associazione “Amici del Museo” (Museo “C'era una volta”, Piazza della Gambarina) e l’IIS “Saluzzo-Plana” di Via Faà di Bruno.
Il progetto ha permesso ai ragazzi del Saluzzo di prendere parte a una serie di laboratori sul linguaggio visivo, e di realizzare, alla fine del percorso formativo, un video che li vede protagonisti: “You Are”, sotto la guida del videomaker alessandrino Lucio Laugelli.
«Rendere la scuola preparazione alla vita»: così il professor Michele Maranzana del Liceo delle Scienze Umane ha introdotto le attività svolte dai ragazzi della 3BS dell'istituto Saluzzo-Plana nell'ambito del progetto e dei laboratori “Dreamwork”, realizzati con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Alessandria (con riferimento al Bando di concorso emanato dalla suddetta per l’erogazione di contributi finalizzati a progetti e iniziative a favore dei giovani).
«I ragazzi sono diventati protagonisti attivi, secondo l’approccio formativo della Media Education » - ha spiegato Barbara Rossi che insieme a Serena Piscitello, Lucio Laugelli e Mariano Mosconi sono stati i formatori dei laboratori e della fase 1 del progetto - «L'obiettivo era quello di stimolare la loro creatività in tutto quello che fa parte del mondo del linguaggio visivo». «Uno dei compiti fondamentali della scuola - ha aggiunto il professor Maranzana - è l'orientamento, ovvero formare alla vita, al mondo del lavoro». Sono numerose, sotto questo profilo, le attività di volontariato realizzate dal “Saluzzo-Plana” con la Ludoteca, l'Ics e il Cissaca, nel “Progetto di volontariato, progetto di vita”; ma importanti sono anche le attività di orientamento coordinate con la Provincia, la formazione professionale e l'Informagiovani, i percorsi per ragazzi diversamente abili, i percorsi di stage in alternanza e in progettazione di impresa.
Conclusa questa prima tappa, l’associazione “La voce della luna” sta già lavorando all’ideazione della fase 2 del progetto, che spera di poter realizzare, fondi permettendo, nel corso del 2015.

Rassegna stampa Progetto Dreamwork:

http://www.alessandrianews.it/scuola-e-universita/

http://www.radiogold.it/notizie/8-cultura/69580-i-ragazzi-del-liceo-delle-scienze-umane-davanti-la-macchina-da-presa-nel-progetto-dreamwork

https://www.facebook.com/barbara.rossi.1238/media_set?set=a.838187222885506.1073741844.100000827090920&type=1&pnref=story

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con La Voce della Luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica, presenta

UN' ALTRA INTELLIGENZA

DISLESSIA E MEDIA EDUCATION

Corso di formazione gratuito rivolto a insegnanti, genitori e operatori del settore sulla dislessia

Martedì 2 dicembre 2014, ore 15.00-18.00

Museo Nazionale del Cinema - Via Montebello 20, Torino;

Martedì 9 dicembre 2014, ore 15.00-18.00

Bibliomediateca “Mario Gromo” - Via Matilde Serao 8/A, Torino.

Il corso della durata di due incontri, si propone di fornire gli strumenti cognitivi e didattici finalizzati alla costruzione di percorsi scolastici orientati sulle peculiari caratteristiche dell’intelligenza dislessica. Ciò viene reso possibile attraverso un approccio integrato tra le più recenti acquisizione pedagogiche e gli strumenti della Media Education.
Durante gli incontri saranno forniti ai partecipanti materiali didattici di supporto.

Formatori

Prof.ssa Patrizia Farello, psicologa dell’apprendimento, docente di scienze umane, autrice di testi su apprendimento e didattica;
Prof. Michele Maranzana, docente di filosofia e scienze umane, autore di manuali scolastici;
Dott.ssa Barbara Rossi, esperta in linguaggi cinematografici.

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Inviare la scheda di adesione al numero di fax 011. 8138.530 o via e-mail a didattica@museocinema.it entro il 25 novembre 2014.

Il corso è gratuito e sarà attivato a partire da un numero minimo di 10 iscritti.

Bibliomediateca Mario Gromo Via Matilde Serao 8/A Torino tel. 011/8138599 bibliomediateca@museocinema.it www.museocinema.it
Museo Nazionale del Cinema-Servizi Educativi,
Via Montebello 22 Torino tel. 011/8138516 didattica@museocinema.it

La Voce della Luna, associazione di cultura cinematografica e umanistica; lavoce.dellaluna@virgilio.it www.voceluna.altervista.org

I PROTAGONISTI - Percorsi nel cinema e nella letteratura

Il ciclo di tre proiezioni, riservate alle scuole medie e superiori di Alessandria e provincia, si propone di avvicinare gli studenti al mondo cinematografico e letterario insieme, attraverso la visione di pellicole che esplorano, ciascuna da un punto di vista inedito e originale, le biografie e il percorso artistico di alcune tra le figure più rappresentative della letteratura italiana e mondiale.
Le proiezioni, della durata di circa due ore ciascuna, avvengono, salvo variazioni di programma, il sabato mattina, a partire dalle ore 10, presso il Cinema Teatro Alessandrino, Via Verdi 12, Alessandria. Biglietto d’ingresso: euro 4.
Referente: Prof. Michele Maranzana - 340/0842390; maranzana.michele@gmail.com

Venerdì 24 Ottobre: Il giovane favoloso, di Mario Martone (2014)

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L’alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.

XVII BIENNALE DI POESIA DI ALESSANDRIA: POESIA DIFFUSA BELLEZZA

VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 16.30: TAVOLA ROTONDA SUL TEMA "CINEMA DI POESIA"?

MUSEO ETNOGRAFICO "C'ERA UNA VOLTA", PIAZZA DELLA GAMBARINA 1, ALESSANDRIA 

"E tuttavia tutta la tendenza dell'ultimo cinema, da Rossellini eletto a Socrate, alla Nouvelle Vague, alla produzione di questi anni, di questi mesi [...] è verso un 'cinema di poesia'. La domanda che si pone è questa, come è teoricamente spiegabile e praticamente possibile, nel cinema, la 'lingua della poesia'?"
(Pier Paolo Pasolini, Il cinema di poesia, 1966)

Nell'ambito della XVII Biennale di Poesia di Alessandria, l'Associazione di cultura cinematografica e umanistica La voce della luna invita a una tavola rotonda che si interrogherà sul tema 'Cinema di poesia'?, nel corso di un pomeriggio dedicato al rapporto tra la poesia e le arti.

Programma delle proiezioni:

- "Ringraziamento per un quadro"
(videopoesia con lettura di Attilio Bertolucci)

- "Marilyn" (estratto da "La rabbia" di P.P.Pasolini, 1963)

- "Ancora cinque minuti"
(cortometraggio, di Lucio Laugelli)

- "Il sapore della fragola"
(cortometraggio, di Giorgia Scioratto e Giorgio Penotti)

Intervengono Lucio Laugelli, Giorgia Scioratto, Giorgio Penotti.

Modera Barbara Rossi.

Ingresso libero.

IL SENTIERO DEI PROFUMI: INCONTRO CON CRISTINA CABONI

MARTEDI' 2 SETTEMBRE, dalle ore 19.00, presso la LIBRERIA FISSORE-UBIK di PIAZZA DELLA LIBERTA' 26, ALESSANDRIA, cammineremo sul sentiero dei profumi con CRISTINA CABONI.
Al termine dell'incontro con l'Autrice verrà offerto un piccolo rinfresco a tema.
Ingresso libero.

Per informazioni: La Voce della Luna: www.voceluna.altervista.org; lavoce.dellaluna@virgilio.it
https://www.facebook.com/pages/La-voce-della-luna-Associazione-di-cultura-cinematografica-e-umanistica/223499711124679?fref=ts

Libreria Fissore-Ubik: 0131/252678; www.libreriafissore.it
https://www.facebook.com/pages/Libreria-Fissore-Ubk/238053916308530?sk=info

www.garzantilibri.it

www.ilsentierodeiprofumi.com

https://www.facebook.com/pages/Cristina-Caboni-autrice/225150877677593?fref


"L'odore, il profumo, ti entra dentro perchè sei tu che lo inviti con il respiro, e poi segue la sua strada. Non puoi decidere se ti piacerà. Viaggia su un'altra dimensione. Non appartiene alla logica, o alla ragione. S'impossesserà di te, però, pretendendo la verità assoluta. Lo amerai allora, oppure ti farà ribrezzo. Ma non ci sarà nulla nella tua esistenza di più autentico di quella prima emozione. Perchè quella è la risposta della tua anima"
(Cristina Caboni, 'Il sentiero dei profumi', Garzanti Libri)

La vita mi ha messo alla prova.
Ma con l’iris ritrovo la fiducia.
La vaniglia mi fa sentire protetta.
Perché i profumi sono la mia strada.

«Un romanzo italiano già venduto in Europa.
Un fenomeno come Il linguaggio segreto dei fiori.»
L’Espresso

Un debutto tutto italiano
diventato fenomeno editoriale internazionale ancora prima della pubblicazione.

Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l’antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo quando il sole arriva a riscaldarlo trova la forza di sbocciare.

Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari con suo marito e i loro tre figli. Oltre a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, lavora per l’azienda apistica di famiglia, occupandosi principalmente della cura delle api regine. Un’altra sua grande passione sono le rose, delle quali coltiva una grande varietà di specie. Il mondo dei profumi e delle essenze naturali la accompagna da lungo tempo, e il suo primo romanzo Il sentiero dei profumi vuole essere un omaggio a quanto di più affascinante si cela dietro un odore, che sia quello di un ricordo lontano, un amore perduto e irraggiungibile, una speranza che sa di nuove opportunità.

A Settembre...inseguiremo parole...sul sentiero dei profumi...

Firenze e Parigi sono due città che restano nel cuore. Ci siete mai stati?

CIAK, SI DANZA!

Nell'ambito del ciclo di incontri culturali promossi dal Centro riabilitativo Borsalino di Alessandria, in collaborazione con Unitre

MARTEDI’ 3 GIUGNO (Sala Pittatore, ore 15.00)

Viaggio per immagini e canzoni nel variopinto e spettacolare genere dei film musicali, da "Il cantante di jazz" (1927) alle più recenti produzioni bollywoodiane.

Presso Centro Riabilitativo Borsalino, P.le F. Ravazzoni 4, Alessandria.

Ingresso libero.

Rel.: D.ssa Barbara Rossi

DAVVERO NUOVI: GIOVANI SGUARDI SUL CINEMA ITALIANO

IL MISTERO DI DANTE, di LOUIS NERO
“Un segreto si cela dietro al più grande poeta italiano”

con
F. Murray Abraham Taylor Hackford

Franco Zeffirelli

Mercoledì 14 maggio

Il Mistero di Dante, l’ultimo film di Louis Nero, per rivelare i segreti che si celano dietro ad una tra le più importanti figure della nostra storia.

In sala, a dialogare con il pubblico, saranno presenti il regista LOUIS NERO e parte del cast.

La proiezione del film verrà introdotta dal prof. Nuccio Lodato.

ORE 21.00 CINEMA MULTISALA KRISTALLI
VIA PARINI 17 ALESSANDRIA

INGRESSO:

euro 7.50 Intero; euro 6 Ridotto (con tessera Voce della Luna - costo tessera 2014 euro 10)

INFO: Multisala Kristalli: 0131/349321 www.cinemalessandrino.it

La Voce della Luna: lavoce.dellaluna@virgilio.it www.voceluna.altervista.org

Media Partner: BlogAl www.blogalessandria.blogspot.it

A raccontare il “Sommo Poeta”: i Premi Oscar F. Murray Abraham e Taylor Hackford, il Maestro Franco Zeffirelli e ancora Valerio Massimo Manfredi, Gabriele La Porta, Roberto Giacobbo, S.E. Mons. Agostino Marchetto, Rabbino Capo Riccardo Di Segni, Shaykh’ Abd Al Wahid Pallavicini, Silvano Agosti, Christopher Vogler, Massimo Introvigne, Gran Maestro Luigi Pruneti, Sommo Sacerdote Emilio Attinà, Giancarlo Guerreri, Marcello Vicchio, Carlo Saccone, Aurora Di Stefano, Mamadou Dioume, Imam Yahia Pallavicini e gli attori Diana Dell’Erba, Diego Casale, Elena Presti.

"Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Un misterioso linguaggio, antico come il mondo. Viaggiatori trasformati in pionieri esploratori di nuovi mondi. Una reminiscenza del meraviglioso mondo dantesco: da un’analisi esteriore alla scoperta della verità celata “sotto ‘l velame de li versi strani“. Un’indagine poliziesca negli innumerevoli cunicoli d’interpretazione dell’opera del più grande genio italiano del 1300: Dante Alighieri. Un viaggio, alla fine del quale, forse, lo spettatore avrà a disposizione gli strumenti per farsi una propria opinione su cosa stia dietro a questo misterioso autore. Guide virgiliane di questo pellegrinaggio saranno eminenti studiosi che cercheranno di accendere qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche che si sono succedute nel tempo. L’obbiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, sarà quello di suggerire nuovi percorsi che porteranno a nuove strade più illuminate. Un dubbio nasce spontaneo: esiste ancora, anche sotto diverso nome, quel gruppo iniziatico del 1300 che andava sotto il nome de “I Fedeli D’Amore”? Siamo stati contattati da alcuni di loro. Ecco il racconto di questa ricerca”.

Louis Nero

DAVVERO NUOVI: GIOVANI SGUARDI SUL CINEMA ITALIANO

"Film piccoli ma che sono capolavori. Giovani che hanno gli anticorpi del neorealismo, che girano per strada, con attori non protagonisti, produzioni a basso costo, ma strepitose" (Ermanno Olmi)

Mercoledì 9 Aprile : Vento, l'Italia in bicicletta lungo il fiume Po, di Paolo Casalis, Pino Pace, Stefano Scarafia, 2014

Mercoledì 16 Aprile: Registe, di Diana Dell'Erba
(prodotto da Louis Nero), 2014

Martedì 29 Aprile: E fu sera e fu mattina, di Emanuele Caruso, 2014

ORE 21.00 CINEMA MULTISALA KRISTALLI
VIA PARINI 17 ALESSANDRIA

Le proiezioni si svolgeranno alla presenza degli Autori.

INGRESSO:

9 Aprile euro 6

16 e 29 Aprile euro 7.50 Intero; euro 6 Ridotto (con tessera Voce della Luna - costo tessera 2014 e.10)

INFO: Multisala Kristalli: 0131/349321 www.cinemalessandrino.it

La Voce della Luna: lavoce.dellaluna@virgilio.it www.voceluna.altervista.org

ATTRAVERSO GLI OCCHI: DALL'IDEA FILOSOFICA ALL'IMMMAGINE CINEMATOGRAFICA

(Un ciclo di incontri per ragionare su alcuni nodi fondamentali del pensiero attraverso i film)

"Il cinema, come la filosofia, può raccontare tutto"
(Paolo Sorrentino)

3 Aprile
A SERIOUS MAN: Il senso della vita tra Giobbe e Fantozzi

15 Aprile
SOLARIS: La ragione nell'abisso

Conduttori:
Prof. Michele Maranzana-Dott.ssa Barbara Rossi

Ore 17.30/19.30

Museo Etnografico Gambarina Alessandria
P.zza Gambarina 1

Per l'evento è previsto il tesseramento di euro 5 all'Associazione La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica

Info: tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it
www.voceluna.altervista.org

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
SERVIZI EDUCATIVI /BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO
ASSOCIAZIONE DI CULTURA CINEMATOGRAFICA
LA VOCE DELLA LUNA

Mercoledì 9 Aprile 2014 - ore 15.30/17.30
BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO, VIA MATILDE SERAO 8/A TORINO

Laboratorio per immagini sui DSA

Il laboratorio si propone di fornire agli educatori un primo bagaglio di conoscenze (in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche, psico-pedagogiche e legislative) finalizzate all’approfondimento della tematica, oltre che di strumenti didattici utili al lavoro scolastico. L’utilizzo di una modalità visiva si ritiene particolarmente adatto perché in empatia con alcuni processi di apprendimento dell’intelligenza dislessica. L’obiettivo finale è quello di favorire un primo approccio dinamico e coinvolgente al concetto di dislessia, sfruttando i meccanismi di proiezione ed identificazione degli spettatori con i personaggi delle storie filmate.
INTERVENGONO
PROF. SSA PATRIZIA FARELLO
psicologa dell’apprendimento,
docente di scienze umane,
autrice di testi
su apprendimento e didattica
PROF. MICHELE MARANZANA
docente di filosofia e scienze umane
autore di manuali scolastici
DOTT. SSA BARBARA ROSSI
esperta in linguaggi cinematografici
INTRODUCE
SONIA DEL SECCO (MNC)

A SEGUIRE PROIEZIONE
DEL DOCUMENTARIO
Dislessia - un’altra intelligenza
di Andrea Annamaria Rodoni
Svizzera Italiana/Italia 2004 , 51’, col.

INCONTRO RISERVATO
AGLI INSEGNANTI E
OPERATORI DEL SETTORE
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Inviare la scheda di adesione
entro mercoledì 2 aprile
didattica@museocinema.it
fax n. 011 8138.530

Per informazioni sulle iscrizioni: MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO
VIA MATILDE SERAO 8/A TORINO tel. 0118138599 bibliomediateca@museocinema.it www.museocinema.it

ASSOCIAZIONE DI CULTURA CINEMATOGRAFICA LA VOCE DELLA LUNA
VIA RETTORIA 66 ALESSANDRIA cell. 340/9418376 lavoce.dellaluna@virgilio.it www.voceluna.altervista.org

NOI RIDEVAMO: Un viaggio nell'irresistibile mondo delle 'slapstick comedies' americane dei primi decenni del 900' e dei suoi leggendari protagonisti
Nell'ambito degli incontri culturali organizzati da Unitre Alessandria e Presidio Riabilitativo Borsalino

MARTEDI’ 8 APRILE ore 15.00 (Sala Pittatore)

Tra inseguimenti, gags e torte in faccia, un viaggio nell’esilarante mondo delle comiche americane dei primi decenni del ‘900, e dei suoi irresistibili protagonisti: da Fatty Arbuckle a Mack Sennett, da Harold Lloyd e Charlie Chaplin alla coppia Stan Laurel - Oliver Hardy.

Rel.: D.ssa Barbara Rossi

Tutti gli incontri in programma sono aperti al pubblico.

 

Un film o un documentario, attraverso la visione delle immagini, le tecniche narrative e le storie raccontate, danno l'occasione di ampliare il proprio sguardo ed i propri punti di vista. Si tratta quindi di un altro momento di stimolo e condivisione.

Presso ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO, Piazza De Andrè 75, Alessandria

LUNEDI 31 MARZO - ORE 20.45 MONSIEUR LAZHAR
di Philippe Falardeau, Canada, 2011

LUNEDI 28 APRILE - ORE 20.45 LA PRIMA COSA BELLA
di Paolo Virzì, Italia, 2010

Introduzione e dibattito con Barbara Rossi e Michele Maranzana, La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica

Ingresso libero.

Il PROGETTO GENITORI è organizzato da Associazione Il Porcospino e Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, con il contributo dell'Otto per mille della Chiesa Valdese, del progetto Le piccole Virtù dell'UCIPEM - Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte - Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Alessandria; in collaborazione con GAPP-FIDA. Media partner AlessandriaNews Quotidiano.

Il Cineforum è stato organizzato in collaborazione con Associazione La Voce della Luna, Lessico Familiare.

Per informazioni: Associazione Cultura e Sviluppo, Tel. 0131/222474; Roberto, 340/8410862; progetto.genitori@culturaesviluppo.it

L’ACIT Film Forum è un appuntamento mensile con il cinema
tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato
da Associazione Culturale Italo Tedesca (ACIT) di Alessandria
e Goethe-Institut di Torino in collaborazione con Cultura e
Sviluppo e La Voce della Luna.

Il ciclo di proiezioni di quest’anno è dedicato alla
rappresentazione della coppia nella recente produzione
cinematografica tedesca. Al centro delle storie raccontate
in questi film vi è quindi l’amore, messo alla prova
dal confronto con altre grandi passioni come la musica,
la letteratura e la politica, con alcuni grandi eventi storici
e con le trasformazioni della nostra vita quotidiana.

Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema
e presidente dell’associazione La Voce della Luna
di Alessandria.

Apre la rassegna Sinfonia di primavera, un film che racconta
l’appassionante storia d’amore tra il musicista Robert
Schumann e la pianista Clara Wieck. Da un amore ambientato
all’epoca del Romanticismo si passa a un più recente conflitto
storico e generazionale tedesco, quello che segna la relazione
tra Bernward Vesper e Gudrun Ensslin, principali protagonisti
del film Chi, se non noi? di Andres Veiel. Il film Vicinissimo a te,
della regista Almut Getto, è una commedia, narrata con ironia
e leggerezza, che racconta le gioie e le nevrosi della vita
quotidiana di una giovane coppia dei giorni nostri. In chiusura
Settimo cielo, un film che ha fatto molto discutere per aver
affrontato un tema “difficile” come l’erotismo e la sessualità
in età avanzata. La grande maestria con cui il regista Andreas
Dresen è riuscito a farlo gli ha portato grandi riconoscimenti,
tra cui il premio “Coup de coeur” al Festival di Cannes.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sede proiezioni
Associazione Culturale Italo Tedesca di Alessandria
Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio de Andrè 76 - Alessandria
T +39 347 8415155
www.acitalessandria.altervista.org
www.voceluna.altervista.org

Lunedì 10 febbraio, ore 21.15
Frühlingssinfonie
(Sinfonia di primavera)

Regia: Peter Schamoni, 1982, 105 min.
Ambientato in pieno romanticismo tedesco, il film racconta
uno dei più appassionanti amori dell’epoca, quello tra il
musicista Robert Schumann e la pianista Clara Wieck.
Una storia che presenta lo scontro tra diverse generazioni
e opposte concezioni della coppia, dell’amore e della
musica. Diretto dal regista Peter Schamoni, promotore del
rinnovamento del cinema tedesco negli anni Sessanta, con
un’acclamata interpretazione di Nastassja Kinski nel ruolo
di Clara.

Lunedì 10 marzo, ore 21.15
Wer wenn nicht wir
(Chi, se non noi?)

Regia: Andreas Veiel, 2011, 126 min.
Tra l’Università di Tubinga e una Berlino animata dalle proteste
internazionali degli anni Sessanta si svolge la relazione tra
i principali protagonisti del film, Bernward Vesper e Gudrun
Ensslin, membro fondatore della Rote Armee Fraktion. Ciò
che li fa incontrare, che alimenta e mette a dura prova il loro
amore, è soprattutto il desiderio di riscattare il coinvolgimento
o la passività dei propri genitori durante il nazismo. Prima
attraverso la propria comune attività letteraria, poi con un
sempre più diretto e drammatico impegno politico.

Lunedì 14 aprile, ore 21.15
Ganz nah bei dir
(Vicinissimo a te)

Regia: Almut Getto, 2009, 88 min.
Con il film della regista Almut Getto si passa dai grandi
amori e drammi della storia alle gioie e alle nevrosi della
vita quotidiana di una coppia dei giorni nostri. Racconta
l’incontro fra un giovane bancario, Philip, la cui vita
solitaria è scandita da alcuni comici rituali, e una giovane
violoncellista cieca, Lina, la cui spontaneità e gioia di
vivere riesce ad incrinare la corazza emotiva del giovane.
Una commedia, narrata con ironia e leggerezza, che si è
aggiudicata il premio del pubblico al Festival di Saarbrücken.

Lunedì 12 maggio, ore 21.15
Wolke 9
(Settimo cielo)

Regia: Andreas Dresen, 2008, 98 min.
Dopo trent’anni di matrimonio Inge incontra un altro uomo,
Karl, di poco più anziano, di cui si innamora perdutamente.
Il regista, di cui era già stato visto in Italia un precedente
film, Catastrofi d’amore, dedicato alle dinamiche di coppia,
ha realizzato con Settimo Cielo un film che ha fatto
molto discutere, per aver affrontato anche un tema come
l’erotismo e la sessualità in età avanzata. La maestria con
cui è riuscito a farlo gli ha portato grandi riconoscimenti,
tra cui il premio “Coup de coeur” al Festival di Cannes.

A Gennaio 2014: una serata "Per altri occhi" al cinema multisala Kristalli di Alessandria, alla presenza del regista Silvio Soldini.

“Sono loro, le persone che non ci vedono, a far cambiare il nostro sguardo sulla vita e sul mondo”.

PER ALTRI OCCHI è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Si ride e ci si commuove insieme a questi dieci antieroi alle prese con le piccole sfide di ogni giorno. Dieci esistenze imprevedibili, lontane dai cliché, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite?
 

 ESCAPE='HTML'

News

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'